La Tosella, formaggio freschissimo prodotto nella provincia di Belluno e nei sette comuni dell'altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, viene preparata con latte vaccino, intero o parzialmente scremato, e caglio, che viene somministrato a seconda della quantità di latte che viene lavorato.
Si tratta di un formaggio a pasta molle, che si presenta di colore bianco candido; è freschissimo e quindi deve essere consumato entro pochissimi giorni dopo l'acquisto.
Nel processo di ottenimento della tosella non viene utilizzato sale e quindi il formaggio può essere degustato con condimenti specifici, a seconda delle preferenze. Condito semplicemente con un filo d'olio o aggiunto in un'insalata ricca estiva, la tosella è un formaggio dal sapore fresco e gustoso.
Denominata anche "bistecca bianca", la tosella viene solitamente apprezzata dopo essere stata saltata in padella, in compagnia di un ratatouille o un tortino di verdure.
Da assaporare dal mese di maggio al mese di settembre, la tosella la troviamo nel reparto frigo di tutti i supermercati oppure nei negozi specializzati di latticini.
Al momento dell'acquisto la tosella si deve presentare di colore bianco acceso e la superficie deve essere priva di muffe e di macchie di ogni genere.